Chi Siamo


Equimilk

Equimilk è rappresentata dalla dott.ssa Tatjana Falconi, medico veterinario specializzata in medicina equina, che ha ideato il progetto di produrre latte di cavalla per consumo alimentare umano facendo seguito ad un interesse personale che vedeva il latte di cavalla come argomento della sua tesi di laurea già nel 1993, seguita da diverse visite ad allevamenti di produzione siti in Germania e Olanda, dove questo prodotto è conosciuto e consumato da diversi decenni.

La dott.ssa Tatjana Falconi si occupa principalmente di medicina sportiva dei cavalli a cui ha aggiunto un diploma in agopuntura veterinaria e un’approfondita competenza in laserterapia e laser agopuntura, che negli ultimi anni hanno fatto sì che la sua professionalità venisse richiesta anche all'estero sia in Europa che negli Emirati Arabi, e che l’Università di Medicina Veterinaria di Milano le affidasse lezioni specifiche in ambito della Scuola di Specialità in Medicina Equina, corso triennale post laurea.

Segue da vent'anni l’allevamento di cavalle avelignesi della Cooperativa Sociale ai Rucc e Dintorni dove è nato il Progetto Latte Solidale per la produzione di latte di cavalla per consumo alimentare umano, cofinanziato in parte dalla Caritas.

Questo progetto ha richiesto tre anni di tempo affinché tutte le strutture, il processo lavorativo, la competenza del personale e le analisi ufficiali sul latte portassero all'assegnazione di un bollino CE da parte dell’ASL preposta alla vigilanza.

La competenza professionale in agopuntura veterinaria fa sì che dal punto di vista terapeutico le cavalle vengano curate, quando necessario, senza l’uso di farmaci, garantendo così il consumatore riguardo la totale assenza di residui. Le analisi effettuate sino ad ora presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna a Brescia hanno confermato un elevatissimo standard igienico del latte, costante nel tempo.

Cooperativa Sentieri e Verbena Solidali

A dicembre 2009 nasce la cooperativa sociale “Sentieri e Verbena Solidali” e ha come finalità istituzionale principale lo svolgimento di attività diverse finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso al strutturazione di piccole imprese sociali legate al territorio.

www.sentierieverbenasolidali.it

Cooperativa Sociale Ai Rucc e Dintorni

La Cooperativa "AI RUCC E DINTORNI" operativa sul territorio del Comune di VOBARNO (BS) fin dai primi anni ottanta del secolo scorso per l'assistenza ed il recupero di persone in difficoltà ha la propria sede operativa in Via Ronchi n° 36 dove dispone di un edificio completo di camere, bagni, cucina, servizi e sala svago oltre che pranzo dove vengono ospitati i soggetti in difficoltà.

A fianco ha una stalla per bovini completa di laboratorio per il trattamento dei latticini e la produzione di formaggio porcilaia per l'allevamento dei maiali da ingrasso per la produzione dei salumi, un portico deposito mezzi e attrezzi, una officina carpenteria per gli interventi di manutenzione.

Su altri terreni, dispone di una scuderia completa di n° 16 box per cavalli, una selleria, un ampio fienile e spazi esterni per la movimentazione dei cavalli. Come si nota la Cooperativa, per il recupero delle persone in difficoltà che le vengono affidate, ha impiantato una specifica attività agricola zootecnica.

www.airuccedintornionlus.altervista.org


Una nuova idea

Ora nel tempo è maturata l'idea di costruire una nuova struttura dove ospitare una sala mungitura per equini completa accessori e di un laboratorio per il trattamento e l'imbottigliamento del latte di cavalla oltre ad un altro locale per il confezionamento e la vendita.

Tale nuova struttura, è composta da una sala mungitura completa di due travagli: uno per il puledro ed uno per la cavalla da mungere, un laboratorio per la lavorazione e l' imbottigliamento del latte munto nella vicina sala mungitura ed un ultimo locale che è la stanza del confezionamento e della vendita diretta.

Dispone di un’ampia cella frigorifera a – 20° C , di un frigorifero per la conservazione del prodotto fresco e di un ampio spazio per la preparazione delle confezioni.